Home > Associazione: Organizzazione

Organizzazione

Comitato direttivo

PRESIDENTE: Livio Zanini, docente di lingua cinese dell'Università Ca' Foscari di Venezia, cofondatore dell'Associazione, consigliere onorario del China International Tea Culture Institute. Ha svolto studi e numerosi viaggi di ricerca in Asia per approfondire gli aspetti storici della bevanda e quelli legati alla sua produzione, preparazione e degustazione, con la visita a numerose aree di produzione. È autore de La Via del Tè: la Compagnia Inglese delle Indie Orientali e la Cina (Il Portolano, 2012) e di diversi articoli sulla storia e sulla tradizione della bevanda. Da anni impegnato nella diffusione della cultura del tè nel nostro paese, ha curato la realizzazioni di numerosi eventi legati al tè.

E-mail: livio.zanini@unive.it

 

PRESIDENTE ONORARIO: Marco Ceresa, professore ordinario di lingua e letteratura cinese dell'Università Ca' Foscari Venezia, direttore dell'Istituto Confucio presso l'Università Ca' Foscari, cofondatore dell'Associazione. Pioniere degli studi sulla cultura del tè nel nostro paese, ha approfondito le proprie ricerche sui trattati cinesi sul tè di epoca Tang. Ha curato la traduzione in italiano de Il Canone del tè di Lu Yu (Leonardo, 1991, Quodlibet 2013); è autore de La scoperta dell'acqua calda (Leonardo, 1993) e di numerosi articoli scientifici sulla storia del tè in Cina, oltre che di numerosi saggi e articoli sulla cultura materialie e su diversi altri aspetti del mondo cinese.

E-mail: ceresa@unive.it

 

SEGRETARIO: Barbara Sighieri, cultrice della bevanda e titolare di un negozio specializzato in tè e accessori. Vanta un'esperienza pluriennale nel settore. Ha curato la realizzazione di numerosi eventi legati alla preparazione e alla degustazione dell'infuso. Presta la propria collaborazione a diverse associazioni nazionali per la promozione della cultura alimentare e gastronomica. Ha collaborato con l'Istituto di Chimica Farmaceutica e Tossicologica "P. Pratesi" dell'Università degli Studi di Milano in un progetto di ricerca sull'estrazione dei principi attivi nell'infusione del tè.

E-mail: bsighieri.aictea@gmail.com

 


Sede

L’associazione dispone di una sede all’interno della quale è stata allestita una stanza per la cerimonia del tè giapponese (chashitsu), una biblioteca specializzata e una collezione di strumenti da tè.

Biblioteca

Biblioteca

La collezione consta di oltre trecento volumi con monografie, periodici e materiali audio-visivi specializzati sul tè in lingua italiana, inglese, francese, cinese, coreana e giapponese. Tra questi figurano numerosi volumi rari e testi fuori edizione. Rappresenta una raccolta oggi unica in Italia. Alla collezione di testi sul tè si affianca un numero uguale di volumi sulle arti e sulle tradizione orientali. La biblioteca è a disposizione degli associati per la consultazione su appuntamento.


 

ChashitsuStanza da tè giapponese

Questa chashitsu è di quattro tatami e mezzo (yojohan, circa 2,7 x 2,7 m), ed è stata progettata e realizzata nel rispetto della tradizione, sia nella struttura architettonica che nella scelta dei materiali e delle tecniche costruttive. Tutte le cornici, la finestra, la lampada e la controsoffittatura sono state realizzate in legno di abete trattato con oli e cere naturali, bambù, canniccio e carta. Due pareti sono rivestite con un intonaco di argilla cruda e parzialmente ricoperte di carta.

Chashitsu

Per appendere le calligrafie e le composizioni floreali, su una parete è stato ricavato un Oribe-doko, ovvero un "tokonoma senza nicchia" con una tavola di legno posta nella parte superiore, che prende nome dal maestro Furuta Oribe (1543-1615) e che viene tipicamente adottato nelle stanze da tè di piccole dimensioni. Al centro del pavimento è predisposto il vano per il ro, il braciere usato per preparare il tè nei mesi invernali. La stanza è stata interamente progettata e realizzata da Livio Zanini. Foto della costruzione della stanza da tè giapponese

Chashitsu

Collezione di strumenti da tè

La collezione comprende i diversi corredi per la preparazione e la degustazione del tè impiegati nelle attività sociali. Inoltre vi è una raccolta di strumenti da tè di pregio, con numerose teiere in terracotta di Yixing e diversi strumenti da tè antichi e moderni di paesi asiatici ed europei.