Home > Didattica > Il mondo del tè

Il mondo del tè: corso sulla cultura, sulla preparazione e sulla degustazione del tè

Il tè vanta una storia millenaria e si presenta in una moltitudine di tipologie e varietà estremamente differenti per forma, colore, profumo e sapore.

Comprendere come vengono lavorate le diverse tipologie di tè e Imparare i principi per prepararle nel modo adeguato sono competenze indispensabili per chi tratta il tè a livello professionale, così come per chiunque sia interessato a scoprire e apprezzare a pieno tutti i piaceri che ci offre questa straordinaria bevanda.

 

Un corso di alto profilo per chiunque desideri consolidare le proprie conoscenze sul tè e aver l'opportunità di degustare e apprezzare le le varietà più pregiate.

.

Contenuti:

Il corso mira a fornire le conoscenze teoriche e pratiche di base sulla cultura, sulla classificazione, sulla preparazione e sulla degustazione del tè. Argomenti trattati:

- La storia e la degustazione del tè: le origini, l’evoluzione e la diffusione del tè, la classificazione generale delle diverse tipologie e i principi della degustazione.
- La preparazione del tè: influenza della preparazione sull’infuso; le caratteristiche e la temperatura dell'acqua, la quantità di tè, il tempo d’infusione e il tipo di strumenti più adatti alla preparazione dei diversi tipi di tè.
- I tè verdi e i tè neri: l’evoluzione storica, la coltivazione, la raccolta, la lavorazione e la degustazione delle due principali tipologie di tè.
- I tè bianchi, i tè oolong e gli altri tè: l’incontro conclusivo completa la panoramica sulle tipologie di tè, con cenni sulle sue proprietà salutari e sui principi per scegliere e conservare un buon tè.

 

La presentazione dei contenuti del corso si avvale della proiezione di un ricco repertorio di immagini e filmati ed è intercalata dalla degustazione di venti tè di qualità superiore rappresentativi delle principali tipologie presenti sul mercato. Ai partecipanti viene dato un corredo di tazze da tè in porcellana.

Il corso ha una durata totale di 14-15 ore. Si tiene generalmente in un fine settimana (sabato e domenica consecutivi) oppure in due giorni separati. Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell’Associazione Italiana Cultura del Tè.

Per informazioni sulle date e sulle sedi del corso vi preghiamo di consultare il calendario sulla bacheca.

 

.